In posizione panoramica sui colli fiorentini


L'agriturismo La Tinaia è situato in posizione panoramica e tranquilla appena fuori Firenze, in località Scandicci. I 5 appartamenti indipendenti sono dotati di cucina completa e sono eccezionalmente spaziosi, con abbondanza di luce naturale. 

I proprietari vivono sul posto e, nel totale rispetto della privacy dei loro ospiti, sono sempre a disposizione e presenti per ogni necessità, come consigliare un ristorante tradizionale, prenotare i biglietti per un museo o dare suggerimenti per l'organizzazione della vacanza. In particolare, amano condividere con loro il proprio vino ed olio, prodotti nei vigneti ed oliveti che circondano gli appartamenti. 

A breve distanza da La Tinaia, troverai Firenze, ma anche altre interessanti mete della Toscana, come Firenze, Pisa e San Gimignano. Se preferisci, puoi decidere anche semplicemente di rilassarti in giardino o in piscina, orgaizzando un ottimo bbq o raggiungendo a piedi uno dei ristoranti consigliati.

3 cose che amerai di Agriturismo La Tinaia

GESTIONE FAMILIARE

Con passione e devozione, marito e moglie si prendono cura dei loro ospiti assicurandosi che si sentano come a casa

A 2 PASSI DA FIRENZE

A meno di 5 km dagli appartamenti si trova la fermata del tram, con corse frequenti per il centro ed i suoi musei

BONTA' LOCALI

Sarai invitato a visitare i vigneti e gli oliveti ed a degustare l'olio extra vergine e il Chianti DOCG & IGP di loro produzione

I verdi colli fiorentini

L'agriturismo a gestione familiare La Tinaia, situato a soli 10 km da Firenze, dispone di 5 appartamenti per coppie, piccoli gruppi e famiglie fino a 5 persone. L'agriturismo in stile toscano, completamente ristrutturato, è circondato da un grazioso ed ampio giardino arricchito da piante di rose, aromatiche e alberi da frutta. Tina e Franco, i proprietari, gestiscono anche l'oliveto ed il vigneto che si estendono tutt'intorno, dediti alla produzione di pregiati olio d'oliva extra vergine e vini DOCG e IGP.

L'antico agriturismo è stato completamente ristrutturato dai proprietari per creare non solo una casa dove vivere e dove potersi dedicare all'avventura vinicola intrapresa, ma anche un luogo dove poter accogliere ospiti in visita in Toscana. Ognuno dei 5 appartamenti self catering dispone di una cucina attrezzata per preparare le colazioni o pranzi veloci, TV SAT e wifi, presente in tutta la struttura.

Arredo classico toscano

I proprietari, nello scegliere un arredo semplice ma di stile, hanno deciso di arricchire la tipica architettura toscana rurale con un mobilio del 1800. Ogni appartamento è dotato della propria area verde dove è possibile mangiare all'aperto godendo della fresca brezza di campagna; vi è anche una piscina situata in posizione panoramica ed esposta alle piacevoli carezze del sole per tutto il giorno.

Al piano terra vi sono due appartamenti indipendenti: Erica e Ginestra, i cui nomi derivano dai fiori che crescono naturalmente sulle colline circostanti. Ginestra è un monolocale con cucinotto e bagno completo, di circa 35 mq ed è stato sapientemente diviso in due aree da un antico paravento. Entrambi gli appartamenti dispongono di patio ombreggiato, TV SAT e ventilatori a soffitto. Erica, con una camera matrimoniale, bagno, cucina completa e soggiorno con divano letto, è situato proprio accanto a Ginestra, in modo che possano essere anche affittati insieme per un massimo di 6 persone. 

Al secondo piano, con vedute panoramiche sui colli fiorentini, il vigneto e l'oliveto in cui è immerso l'agriturismo, si trovano gli appartamenti La Vigna, Il Bosco e I Cipressi. Il più piccolo dei tre è La Vigna, con una camera matrimoniale ubicata al secondo piano dell'appartamento. Il Bosco, il più grande, ha invece due camere, una delle quali è situata sul mezzanino; dispone, inoltre, di bagno con doccia e cucina completa. Infine, I Cipressi ha due camere matrimoniali, un bagno con doccia ed una cucina dove si può mangiare; tutti e tre questi appartamenti sono dotati di aria condizionata.

Vino ed Olio extra vergine di oliva

I proprietari vivono all'interno dell'agriturismo e sono sempre disponibili per assisterti in ogni tua esigenza o richiesta. La Tinaia è un'azienda agricola a tutti gli effetti, per cui sarai invitato ad assaggiare i loro prodotti ed a visitare la piccola cantina; situata al piano terra vi è anche una sala adibita alle degustazioni, dove potrai dedicarti ad assaporare l'olio extra vergine di oliva ed i vini rossi, bianchi e rosè...e perchè no, ad acquistarli come souvenir da portare a casa.

A breve distanza a piedi da La Tinaia troverai un piccolo ma famosissimo ristorante locale, ma il consiglio è quello di riservare almeno una serata a Tina e Franco che, durante l'alta stagione, amano cucinare per i loro ospiti usando le verdure del loro orto, frutta di stagione e, ovviamente, i loro vini. Potrai assaggiare la loro pasta fatta a mano o il delizioso filetto di maiale in crosta, le loro specialità. L'idea e lo scopo è quello di creare un'atmosfera di armonia tra i vari ospiti, far nascere nuove amicizie e condividere le esperienze vissute durante il soggiorno.

Lasciati guidare dal tuo cuore

Vi è così tanto da esplorare nei dintorni che il tempo sembrerà sfuggirti tra le dita -- ma intanto il consiglio è quello di cominciare da Firenze! Vicino alla Tinaia si trova la fermata del tram Scandicci-Firenze, che offre corse frequenti e regolari peer raggiungere direttamente il centro storico. Nessun pensiero di dover guidare nel traffico, perdersi o trovare parcheggio. L'agriturismo, inoltre, è anche situato vicino alle strade principali per raggiungere il Chianti, visitare San Gimignano o il Duomo di Siena.

I proprietari de La Tinaia, Tina & Franco


Siamo Tina & Franco, i proprietari dell'agriturismo. La Tinaia è nata perchè abbiamo sempre sognato, nel profondo dei nostri cuori, un luogo dove poter vivere in armonia con la natura.

Nel 1997 abbiamo lasciato i nostri lavori in ufficio e la vita in città per dar vita ad una nuova avventura; abbiamo imparato a produrre vino ed olio ed oggi siamo riusciti a creare dei prodotti di altissima qualità, di cui siamo ben orgogliosi.

Ci siamo presi personalmente cura della ristrutturazione dell'agriturismo e dell'arredo degli appartamenti per creare un luogo che non sia soltanto un semplice alloggio per vacanze, ma un posto da poter chiamare casa...e speriamo che tu possa apprezzarne l'atmosfera e tutti quei particolari pensati per renderlo accogliente sin dal primo istante.

Agriturismo La Tinaia

Mappa a schermo intero

Agriturismo La Tinaia

Via Di Marciola 25
50018 Scandicci (Firenze)

Coordinate

43.721893 latitudine
11.1285809999999 longitudine

tagmap

Clicca sulle aree principali di Firenze

Fiesole Scandicci Firenze Campo di Marte Aeroporto di Peretola Firenze Sud Firenze Nord Firenze Piazza della Libertà Firenze Porta al Prato Firenze San Niccolò Piazzale Michelangelo Firenze Poggio Imperiale Firenze Fortezza da Basso Firenze Via Bolognese Firenze Piazza Beccaria Firenze Settignano Firenze Certosa-Galluzzo Duomo Stazione Centrale San Lorenzo San Marco Ponte Vecchio Piazza della Signoria Santa Croce Santo Spirito Palazzo Pitti San Frediano Porta Romana Museo degli Uffizi Careggi Pian dei Giullari

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com