Florence Accommodation Blog: per la tua prossima vacanza lasciati ispirare

Firenze la Destinazione di Viaggio Preferita in Europa

Ponte Vecchio a Firenze

La popolare rivista americana Travel and Leisure ogni anno lancia un sondaggio tra i suoi lettori con l’obiettivo di individuare le mete di viaggio preferite nel mondo.

Quest’anno all’indagine hanno partecipato oltre 80000 lettori della rivista, che adesso ha finalmente rivelato le 10 migliori destinazioni nel mondo.
Firenze si è piazzata addirittura al secondo posto della classifica, dopo Bangkok, ed è quindi stata scelta come città europea più amata, prima di Instambul (3 classificata), Roma (6 posto) e Parigi (al decimo posto).

Come non esserne orgogliosi?! :)

Non è dato di sapere se i partecipanti al sondaggio abbiano già visto Firenze o stiano ancora programmando di visitarla, ciò che è certo è che la culla del Rinascimento è pronta ad accoglierli ed offrire anche a loro un soggiorno indimenticabile.

Se vieni a Firenze non perderti…

Firenze può essere considerata un grande museo all’aperto a ingresso libero, dove non occorre sempre pagare un biglietto per ammirare capolavori artistici di grandi maestri e opere di valore inestimabile quanto la loro fama. Basta guardarsi intorno per rimanere colpiti dalle bellezze della città e dalla sua richezza.

Firenze offre un panorama artistico e culturale tutto da esplorare, sono tantissimi i musei, le piazze, i giardini, gli edifici e le strade comprese all’interno di un itinerario unico, nel cuore di una delle città rinascimentali più belle del mondo!

Abbiamo elencato qui di seguito i principali luoghi da visitare e non perdere durante la vostra prossima vacanza a Firenze!

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria si trova a pochi metri dal Duomo e da Ponte Vecchio. Qui troverete l’imponente Palazzo Vecchio con la sua Torre di Arnolfo riaperta al pubblico ultimamente, la Galleria degli Uffizi e la Loggia dei Lanzi

Piazza Signoria Florence
Continue reading “Se vieni a Firenze non perderti…”

Un Agriturismo in Centro a Firenze?

Una delle ricerche più gettonate su FirenzeAlloggio.com e, a quanto pare, anche su Google, è Agriturismo Firenze Centro. Immaginiamo che chi compie tale ricerca stia in realtà pensando ad un agriturismo vicino al centro di Firenze, ma pur sempre, naturalmente, in campagna, altrimenti che agriturismo sarebbe? :-)

Allo stesso tempo però l’immaginazione porta ai tempi di Dante, quando la città era molto meno estesa di adesso e fattorie e poderi erano a ridosso delle mura, così che i già bellissimi monumenti dovevano essere davvero a pochi passi dal verde e immersi nell’aria buona della campagna. Gli agriturismo sarebbero però nati solo diverso tempo dopo. ;-)

Oggi per trovare le prime vere strutture agrituristiche vicino alla città conviene cercare nell’area di Scandicci, o alle porte del Chianti fiorentino, nella zona attorno a Pontassieve o Fiesole. Oppure si possono considerare tutti gli alloggi nei dintorni di Firenze anche fino al Mugello, visto che con i mezzi pubblici o privati è oggi facile godersi la serenità e genuinità della campagna fiorentina senza rinunciare a visitare il centro storico in tutta comodità.

Che bello immaginare il centro storico in campagna!

Che bello immaginare il centro storico in campagna! (La foto è di Maria Lumbreras Arcos)

Il Duomo di Firenze rimpiazzato dalla Cattedrale di Montefiascone?

Google Maps: la Cattedrale di Montefiascone al posto del Duomo :-)

Google Maps: la Cattedrale di Montefiascone al posto del Duomo :-)

Abbiamo ricevuto segnalazioni da alcuni nostri utenti che sulle mappe del nostro portale, in pagine come http://www.florenceaccommodation.com/florence-historical-center/ al posto del Duomo di Firenze è indicata la Cattedrale di Montefiascone… Ci sentiamo di rassicurare tutti: abbiamo controllato anche questa mattina e il duomo di Firenze è al suo posto più imponente che mai ;-)

La pur bella Cattedrale di Santa Margherita è sempre a Montefiascone, anche se la sua trasferta a Firenze poteva essere una buona occasione per visitarla. Sembra però che Google maps sia al momento convinto che il duomo di Montefiascone abbia preso il posto di quello di Firenze, e al momento nelle sue mappe (e nei siti, come il nostro, che si appoggiano all’ottimo servizio di Google) appare questo curioso errore. Tra l’altro lo stesso errore appare sulla versione internazionale di Google maps: è sufficiente cercare “Florence Italy” per verificarlo. Sulla versione italiana delle mappe abbiamo ancora il nostro Duomo al suo posto invece.

Siamo sicuri che presto Google Maps farà tornare il Duomo di Firenze al suo posto anche per gli utenti internazionali, nel frattempo potete continuare a prenotare tranquillamente una camera con vista sul Cupolone del Duomo ;-)