Bed and Breakfast eco-sostenibile nelle colline fiorentine


La natura verde e rigogliosa che circonda il B&B, insieme alla sua posizione panoramica ed all'arredo - meticolosamente ricercato - che ne caratterizza le camere, vi daranno la sensazione di soggiornare in un castello delle fiabe. Il giardino - un tripudio di colori e profumi inebrianti - è ricco di alberi da frutto, piante e fiori colorati, filari di vigneti, ortaggi e frutta, che costituiscono gli ingredienti principali della ricca colazione, fatta solo con prodotti genuini.

Gabbriella e Ferdinando hanno scelto di avere solo 3 camere nel loro B&B, per offrire un servizio esclusivo ed attento ad ogni ospite, puntando sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. La loro filosofia, infatti, è quella di creare un ambiente dove gli ospiti possano rilassarsi in un contesto unico e rispettoso dell'ambiente, realizzato con principi eco-fiendly e ricavato dalla ristrutturazione degli antichi resti della torre del borgo medievale dove è ubicato. Uno stile di vita slow, per usare un termine preso in prestito dal vocabolario inglese, lontano - anche idealmente - dalla frenesia cittadina.

Porcigliano, quindi, è il luogo ideale per chiunque cerchi una vacanza rilassante, dedicata alla scoperta del silenzio e della quiete che circonda questo luogo, ma anche dei numerosi sentieri da trekking, degli incantevoli borghi della zona e della città di Firenze, raggiungibile in autobus.

3 cose che amerai di Porcigliano

SENSIBILITA' ALL'AMBIENTE

L'attenzione dei proprietari verso l'ambiente ha portato ad una ristrutturazione secondo criteri ecocompatibili

OSPITALITA'

La speciale accoglienza dei proprietari vi farà sentire come a casa propria, coccolati da mille attenzioni in un contesto familiare

TRANQUILLITA'

Lontano dal caos cittadino, con vista sulle colline fiorentine, ideale per una vacanza rilassante in un angolo di paradiso

Quei piccoli, ma grandi, accorgimenti che fanno la differenza

Porcigliano si sviluppa su due piani, ma tutte e tre le camere si trovano al primo piano, dove possono godere non solo della piacevola brezza estiva, fresco sollievo durante i giorni pià caldi, ma anche di panorami mozzafiato sui monti degli Appennini. Al piano terra, invece, si trovano la veranda e la cucina, utilizzate sia per servire la colazione che come aree comuni dove potersi riposare. Tutte e tre le camere vantano un arredo dai tipici accenti rurali, con colori delicati ed un mobilio tradizionalmente toscano; gli ambienti ampi e molto luminosi rispecchiano, in un certo senso, la personalità di Gabriella ed il suo carattere solare, così come la perfetta combinazione di oggetti antichi e moderni, in uno stile innovativamente tradizionale. Qui, Gabriella ha trovato l'ambiente ideale per esporre la sua collezione privata di poster dei musei di arte contemporanea che ha visitato durante i suoi viaggi in tutto il mondo. Accesso wi-fi in tutta la struttura, compresa l'area comune con il caminetto. Ogni camera è dotata del proprio bagno con doccia, ampio e fornito di tutto il necessario. Lenzuola ed asciugamani vengono lavati ed asciugati sotto il sole, con procedimenti naturali e rispettosi dell'ambiente. Ciò che fa la differenza sono i piccoli ma graziosi dettagli come i cuscinetti decorativi in ogni camera ed i sacchettini di lavanda cresciuta nel giardino di Porcigliano.

Un verde angolo di paradiso

Il giardino con gli alberi da frutto, gli ortaggi ed i vigneti sono curati da Ferdinando, proprietario di Porcigliano insieme a Gabbriella, persona silenziosa e fugace, ma sempre attenta alle esigenze degli ospiti al tempo stesso; lo incontrerete più facilmente al mattino, magari seguendo l'aroma del suo caffè fumante appena fatto. Gabriella, invece - paragonabile ad un vulcano di idee ed attività - si occupa di accogliere gli ospiti, di preparare loro invitanti snack per l'ora del tè e della colazione, autentico tripudio di sapori locali, dai salumi ai formaggi alle specialità della casa, come le uova preparate con le erbette del giardino. La colazione viene solitamente servita nella veranda bianca, caratterizzata da bellissime vetrate per poter godere del panorama, o, se preferite, potete portarla fuori e degustarla in una delle tante aree pic nic messe a disposizione nel giardino profumato di rose. Fate soltanto attenzione al piccolo e tenero coniglietto bianco che potreste incontrare, goloso della frutta fresca nel vostro piatto! Il B&B, infatti, è circondato da una colonia di conigli domestici a cui piace curiosare in giro, annusando qua e là, e sdraiarsi sotto il sole in giardino. E quando non siete distratti da questi bizzarri animaletti, potreste sempre veder passare un daino o un fagiano dal giardino del B&B, segno che la natura regna incontrastata in questo luogo.

Nel pieno rispetto della natura: un B&B eco-friendly

Il B&B si trova nel bel mezzo di 3 ettari di terreno coltivati con alberi da frutto ed ulivi, costruito all'inizio degli anni '60 sulle rovine dell'antica torre di Porcigliano risalente all'epoca medioevale. Il B&B è stato accuratamente ristrutturato seguendo le linee guida di "edilizia sostenibile" a partire dal 2002. Le pareti esterne sono state dotate di pannelli di sughero isolante rigido e finestre con doppi vetri e pannelli solari per l'acqua calda. Gabriella e Ferdinando, inoltre, si sono preoccupati di prendere ogni misura necessaria per ridurre e riciclare i rifiuti: carta, plastica, vetro e lattine,  tutto viene riciclato usando il sistema di raccolta locale e tutti i rifiuti di cucina sono compostati. I prodotti coltivati nel terreno del B&B sono ottenuti senza l'uso di fertilizzanti artificiali o prodotti chimici. Lo scopo di Gabriella - e del suo lavoro al B&B - è quello di creare un ambiente accogliente e confortevole per ognuno dei suoi ospiti e, come noterete una volta che l'avrete incontrata e conociuta al vostro arrivo, è un'infinita fonte di informazioni: chiedetele pure qualsiasi cosa sulle inziative locali e gli eventi in zona, oltre che consigli e informazioni utili per aiutarvi ad organizzare la vostra vacanza in Toscana. E, come se non bastasse, sarà sufficiente sedersi con lei con una tazza di buon caffè od un bicchiere dell'ottimo vino locale per rimanere incantati dai suoi racconti su Firenze e sul meraviglioso paesaggio del Mugello che circonda Porcigliano. Essendo un B&B a conduzione familiare, le prenotazioni sono necessarie e non sono accettate le carte di credito.

Polcanto, ombelico della Toscana

Porcigliano è situato a 450 metri sopra il livello del mare, appena fuori dal piccolo paese di Polcanto, in una zona di straordinaria bellezza naturale tra Firenze ed il Mugello, dove il fascino del paesaggio è eguagliato solamente da quello dei paesini limitrofi e dai siti di interesse storico sparsi qua e là nella vallata, come il Santuario del Monte Senario o la città di Borgo San Lorenzo. Una piacevole passeggiata nei boschi circostanti vi condurrà dritti dritti a rovine di edifici storici ed aree recentemente ristrutturate, come la Badia del Buonsollazzo, un monastero dedicato a San Bartolomeo. Il B&B si trova in un'area ben servita dai mezzi di trasporto pubblico: pochi minuti, infatti, e raggiungerete l'autobus che, in soli 20 minuti lungo un percorso dalle vedute mozzafiato, vi porterà a Firenze. Mentre, per arrivare all'affascinante città di Fiesole, con i suoi siti di interesse archeologico, i locali ed i ristoranti tipici, basteranno solo 15 minuti.

Con l'aiuto di Gabriella, inoltre, la Toscana non sarà più un mistero per voi: il Casentino, con i vigneti di Frescobaldi, i castelli ed una tradizione culinaria di tutto rispetto, si trova a soli 40 km di percorsi panoramici che si snodano nel bel mezzo della campagna toscana. Il Chianti, con i numerosi borghi medievali che interrompono l'alternarsi sinuoso delle colline, è la meta perfetta per un'escursione giornaliera alla volta dei prodotti tipici toscani e delle enodegustazioni nelle cantine che caratterizzano il territorio. Non dimenticherà sicuramente di consigliarvi, infine, una visita alla città di Lucca, con le sue mura uniche al mondo.

Conosci i proprietari del B&B Porcigliano


Siamo due fiorentini "doc" ed è in questa città che abbiamo passato la maggior parte della nostra vita, prima di decidere di trasferirci in campagna. Cercavamo un luogo fresco, tranquillo, immerso nel verde ma non troppo lontano da Firenze. Polcanto, appena mezz’ora di macchina, poteva essere il posto giusto e l’occasione arrivò nel 1999 quando ci venne proposto l’acquisto di Porcigliano, un piccolo podere di tre ettari.

La casa necessitava di importanti lavori di ristrutturazione e il nostro “senso” ecologista ci portò verso l’utilizzo della bio-edilizia. Fu un lavoro lungo ma imparammo anche molto. Oggi, il nostro impegno e la nostra attenzione all’ambiente sono rimasti tali e quali, con lo scopo di reciclare, riusare, dare valore all’usato, ridurre a minimo gli sprechi e, di conseguenza, l’impatto ambientale.

La nostra è una vita fatta di cose semplici e naturali, che non escludono, però, Internet e la wi-fi! I primi ospiti del BB sono arrivati nel 2006 e da allora siamo felici di condividere con loro questo nostro piccolo paradiso.

~ Gabbriella e Ferdinando

Porcigliano

Mappa a schermo intero

Porcigliano

via Tassaia 46 b
50032 Borgo San Lorenzo (Firenze)

Coordinate

43.901093 latitudine
11.342375 longitudine

tagmap

Clicca sulle aree principali di Firenze

Fiesole Scandicci Firenze Campo di Marte Aeroporto di Peretola Firenze Sud Firenze Nord Firenze Piazza della Libertà Firenze Porta al Prato Firenze San Niccolò Piazzale Michelangelo Firenze Poggio Imperiale Firenze Fortezza da Basso Firenze Via Bolognese Firenze Piazza Beccaria Firenze Settignano Firenze Certosa-Galluzzo Duomo Stazione Centrale San Lorenzo San Marco Ponte Vecchio Piazza della Signoria Santa Croce Santo Spirito Palazzo Pitti San Frediano Porta Romana Museo degli Uffizi Careggi Pian dei Giullari

Prenota ora

Il Prezzo più basso garantito e prenotazione immediata per questa struttura sono su Powered by Booking.com


Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com