Soggiorno in stile toscano tra fascino ed eleganza d'altri tempi


L'esclusiva location della Villa Medicea di Lilliano offre il contesto perfetto per trascorrere un soggiorno memorabile nel cuore della Toscana.

Situata a soli 15 minuti d'auto dal centro storico di Firenze, facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici, la villa offre 6 soluzioni di alloggio self catering, così come la possibilità di scegliere le suite con trattamento di B&B: in entrambi i casi, sarete circondati da vedute mozzafiato ed un ambiente di esclusivo e prestigioso fascino.

Oltre ad essere il luogo perfetto per la celebrazione di eventi, ricorrenze e matrimoni, per cui la villa ha ormai una lunga esperienza, Lilliano rappresenta anche la destinazione ideale per coloro che vogliono vivere un'autentica esperienza toscana, in un luogo che lascia trapelare da ogni suo angolo i secoli di storia trascorsi, ma che è dotato, al tempo stesso, dei più moderni comfort, come il servizio di concierge ed una cantina deliziosa dove poter degustare i vini dell'azienda.

Villa Medicea di Lilliano è la soluzione perfetta per organizzare un incontro di lavoro o festeggiare qualche ricorrenza, approfittando dell'occasione per risiedere qualche giorno in un angolo di paradiso toscano, scegliendo uno degli appartamenti circondati dal giardino con la piscina.

Concedetevi una vacanza di lusso, dove frutta e verdura fresca arrivano ogni giorno, dove il servizio di pulizia settimanale è compreso nel prezzo e a disposizione degli ospiti vi sono una lavatrice ed un'asciugatrice, ma soprattutto, dove la raffinatezza delle suites si sposa alla perfezione con il contesto rurale da sogno in cui è immersa la villa.

3 cose che amerai di Villa Medicea di Lilliano

ESPERIENZA DA SOGNO

Il servizio di concierge sarà sempre pronto a soddisfare ogni vostra richiesta per un soggiorno memorabile in Toscana

ELEGANZA D'ALTRI TEMPI

Il connubio tra classico e moderno fa risaltare la bellezza di questa residenza storica, esaltandone lo stile tipico toscano

VINO E STORIA

I deliziosi sapori del Chianti e la location esclusiva di un'autentica villa medicea fiorentina la rendono un vero e proprio paradiso

Villa privata con piscina

La villa self catering La Corte può essere affittata sia in esclusiva ad un gruppo di massimo 12 persone, oppure divisa in 5 suites con trattamento di B&B, ognuna con il suo bagno privato e vedute panoramiche sulle colline circostanti. La villa è dotata di cucina completamente attrezzata, sala pranzo, soggiorno ed un patio panoramico dove poter mangiare all'aperto, godersi un pò di meritato riposo ed una posizione invidiabile, con il profilo inconfondibile di Firenze in lontananza.

Quando non viene affittata come un'unica villa in esclusiva, La Corte può essere suddivisa in 5 suites la cui grandezza varia dai 20 ai 30 metri quadrati, ognuna con viste spettacolari sulle colline che sovrastano Firenze e sui caratteristici borghi limitrofi. L'elegante combinazione di colori ed arredo in stile contemporaneo è messa ulteriormente in evidenza da alcuni elementi caratteristici dello stile architettonico rurale toscano, come i soffitti con i travi a vista, i pavimenti in terracotta e parte del mobilio in ferro battuto.

La presenza - quasi impercettibile e discreta - di comfort moderni come il wi-fi, le tv a schermo piatto e l'aria condizionata si sposa alla perfezione con il carattere ed il fascino intramontabile di una villa costruita più di 400 anni fa per la nobiltà fiorentina. La Corte, infine, è una residenza che non vanta soltanto di una posizione inviadibile all'interno della struttura, ma anche di una propria piscina, servizio di lavanderia e pulizia settimanale inclusa.

La ricercatezza di un soggiorno in stile fiabesco

La Villa Medicea di Lilliano, i cui terreni sembrano quasi perdersi all'orizzonte, offre il contesto perfetto per un autentico soggiorno in Toscana, ma anche per celebrare eventi e ricorrenze.

Oltre al magnifico giardino, agli ambienti spaziosi perfetti per organizzare feste o meeting, all'ampia cucina ed alla cantina, la villa ospita anche altri 5 appartamenti indipendenti dallo stile prestigioso ed esclusivo, ognuno dotato dei più moderni servizi in modo da farvi trascorrere un soggiorno all'insegna della spensieratezza e della tranquillità. Gli appartamenti sono stati chiamati con i nomi di alcuni personaggi che hanno giocato un ruolo di particolare importanza nella storia della villa: Villa Ferdinando, adatta ad un massimo di 4 persone, può essere collegata con Villa Vincenzo, che può ospitare fino a 6 persone. Entrambe le ville si affacciano su un percorso per biciclette, perfetto per farvi venire del sano appetito o bruciare quelle calorie extra dovute alle deliziose degustazioni enogastronomiche, ai gelati ed alle leccornie tipiche di Toscana. Nel solito complesso si trova anche Villa Clementina, il più grande dei 5 appartamenti adatto ad un massimo di 6 persone, che non solo vanta di uno splendido terrazzo con vista sull'intera proprietà, ma anche di una camera da letto situata su una tipica torretta. I bagni di ogni appartamento di Villa Medicea di Liliano sono dotati di lavandino per lui e per lei, docce ampie e confortevoli ed un sacco di luce naturale.

Gli appartamenti self catering condividono una piscina dove potersi rinfrescare durante gli afosi pomeriggi estivi, prendere il sole o rilassarsi ammirando i filari di vigneti, gli oliveti, i cipressi e le dolci e sinuose colline toscane. Villa Alessandro, anch'essa per 6 persone, è dotata di due camere matrimoniali con bagno ed un comodo divano letto nel soggiorno con accesso ad un altro bagnettino di servizio; abbondanza di luce naturale e vedute mozzafiato completano il profilo di questa villa che, su richiesta, può essere collegata a Villa Diletta tramite una porta comunicante. Quest'ultima, la più piccola delle 5, è comunque dotata di ogni comfort, soggiorno, sala pranzo e cucina completamente attrezzata ed ovviamente un'ampia camera da letto con bagno spa, lussuoso extra che, come tutti quelli presenti all'interno della tenuta, fanno la differenza nella scelta di una struttura dove trascorrere le sospirate vacanze od organizzare un incontro di lavoro.

Location esclusiva per eventi indimenticabili

I proprietari sono inoltre dediti alla produzione di vino di qualità, esportato in tutto il mondo.

Lo staff organizzerà per voi una visita guidata della cantina storica che si trova nei locali sotterranei, seguita da una degustazione del vino e dell'olio dell'azienda. Su richiesta, potranno anche essere organizzate speciali lezioni di cucina per apprendere i segreti delle ricette tipiche toscane, ma non solo: tour guidati dei giardini e dei terreni della villa, tour di Firenze e del Chianti per scoprirne i segreti più reconditi, shop tour alla ricerca dei negozi più esclusivi e degli outlet di zona...insomma, tutto ciò che dovete fare è chiedere, lo staff saprà come soddisfare le vostre esigenze!

Villa Medicea di Lilliano è anche la soluzione perfetta per organizzare eventi e cerimonie indimenticabili: non solo i giardini e gli ampi spazi interni offrono il contesto ideale per ogni situazione e contingenza, ma il servizio di concierge saprà anche indirizzarvi ed aiutarvi nella scelta di ottimi menù, nell'organizzazione di party a tema e potrà offrirvi, ovviamente, una lista infinita di vini da servire ai vostri ospiti.

Immergersi nella cultura e nella storia locali, lontani dalla frenesia quotidiana

Situata tra le colline del Chianti appena fuori Firenze, Villa Medicea di Lilliano è immersa tra filari di vigneti ed oliveti, pur trovandosi a breve distanza dal paese di Grassina, dove potrete trovare negozi, bar, ristoranti ed un mercato contadino il venerdi mattina.

La posizione della villa, insomma, vi permetterà di visitare le maggiori destinazioni di Toscana e, al tempo stesso, immergervi nella cultura e nella tradizione locali, fatte di paesini rurali ed uno stile di vita molto più rilassato. Il paesaggio che circonda Villa Medicea di Lilliano è perfetto per un pò di jogging al mattino, partendo sempre muniti della propria macchina fotografica: qui, ogni curva nasconde un improvviso e meraviglioso scorcio sulla campagna toscana che non può che essere immortalato.

La filosofia che domina la villa è "niente fretta, semplicemente calma e puro relax": avrete tempo di visitare i paesini vicini di Greve in Chianti e Panzano per un pranzetto con i tipici prodotti locali prima di tornare alla villa e concedervi un tuffo in piscina o un pò di meritato riposo nella zona solarium.

Alla scoperta della Toscana, tra città d'arte e paesaggi da cartolina

La vicinanza all'autostrada permette di programmare con facilità escursioni a Siena, Arezzo e Montepulciano, solo per fare un esempio. Siena, con la sua piazza a forma di conchiglia ed il Duomo nella sua splendente bellezza, vi permetterà di ammirare, sul ritorno, una delle strade più panoramiche - e meno trafficata di superstrade ed autostrade - di tutta la Toscana, che attraversa quasi interamente le sinuose colline del Chianti, dove potrete fermarvi di quando in quando per ottime degustazioni presso le cantine locali. Arezzo si trova a circa 70 km di distanza ed è perfetta se volete visitare uno dei mercati d'antiquariato più grandi della regione (il primo fine settimana del mese) o semplicemente ammirare una di quelle città comunemente considerate un museo a cielo aperto, con i numerosi palazzi, il forte mediceo e le rovine romane. Dirigendovi, invece, verso Montepulciano, potrete visitare i vigneti del rinomato Brunello, le irte stradine di questo peculiare borgo a sud della regione, ed un paesaggio tipico delle cartoline più famose di Toscana.

Diletta, proprietaria di Villa Medicea di Lilliano


La famiglia Malenchini ha sempre avuto un'innata passione per i viaggi, l'eleganza ed il design. "Vogliamo accogliere i nostri ospiti in un modo del tutto nuovo, in un luogo dove possano vivere un'autentica esperienza toscana, esser testimoni dell'ospitalità che è parte integrante della nostra cultura, della raffinata bellezza e dei ricercati sapori di vigneti ed oliveti davvero unici in tutta la Toscana." Diletta gestisce con profonda passione l'azienda, prendendosi cura della produzione di vino, olio, futta e verdura fresche e, naturalmente, dei suoi ospiti, affinchè possano essere soddisfatti ed entusiasti del loro soggiorno toscano.

Villa Medicea di Lilliano

Mappa a schermo intero

Villa Medicea di Lilliano

via Lilliano e Meoli 82
50012 Bagno a Ripoli (Firenze)

Coordinate

43.717265 latitudine
11.313214 longitudine

tagmap

Clicca sulle aree principali di Firenze

Fiesole Scandicci Firenze Campo di Marte Aeroporto di Peretola Firenze Sud Firenze Nord Firenze Piazza della Libertà Firenze Porta al Prato Firenze San Niccolò Piazzale Michelangelo Firenze Poggio Imperiale Firenze Fortezza da Basso Firenze Via Bolognese Firenze Piazza Beccaria Firenze Settignano Firenze Certosa-Galluzzo Duomo Stazione Centrale San Lorenzo San Marco Ponte Vecchio Piazza della Signoria Santa Croce Santo Spirito Palazzo Pitti San Frediano Porta Romana Museo degli Uffizi Careggi Pian dei Giullari

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com