Romantiche Vedute su Firenze e le sue Colline


Disposta su due piani in una tenuta del dodicesimo secolo, questa villa per vacanze in Toscana era, un tempo, una fortificazione lombarda eretta per proteggere la fertile valle dell'Arno nei dintorni di Firenze. Oggi costituisce, per coloro che desiderano trascorrere un tranquillo soggiorno nei pressi di Firenze, la sistemazione perfetta per un massimo di 5 persone, con tre camere da letto e due bagni.

Il proprietario è riuscito a catturare l'essenza dello charm toscano in tutta la sua autenticità: pavimenti in terracotta, soffitti con travi in legno a vista e caminetti in tipico stile rurale sono solo alcuni degli elementi che la caratterizzano. La villa è dotata di tutti i comfort moderni e lo staff vi garantirà un servizio attento e disponibile per tutta la durata del vostro soggiorno. Situata a breve distanza dal centro di Firenze, la villa è ben servita dai trasporti pubblici e vicina alle principali strade ed autostrade per esplorare il meglio della Toscana.

3 cose che amerai di Villa Lysis

L'AUTO NON SERVE

Per esplorare i dintorni vi sono oltre 35 corse del tram, la cui fermata si trova a soli 1100 metri dall'ingresso.

ARREDO IN STILE TOSCANO

Ed un tocco personalizzato che cattura l'essenza della Toscana, i suoi colori e la sua atmosfera romantica.

LA BASE PERFETTA PER UN SOGGIORNO IN TOSCANA

Tranquillità e ampi spazi aperti a misura di famiglia, ingredienti necessari per ricaricare le batterie

Invito in Toscana

Quando i nuovi proprietari hanno preso possesso di Villa Lysis, hanno dato vita ad una lenta, ma attenta ristrutturazione dell'antica tenuta, riportando alla luce le caratteristiche architettoniche tipiche toscane, che le conferiscono quegli accenti che la rendono particolarmente speciale: antichi affreschi, soffitti con travi in legno a vista, pareti in pietra ed archi dai tipici mattoni rossi, pavimenti in terracotta. Se a tutto questo aggiungete i tenui colori pastello, il mobilio d'epoca e piccoli extra decorativi che contribuiscono a donarle il caratteristico charm, capirete che questa non sarà soltanto una villa per una qualsiasi vacanza in Toscana, ma la vostra casa lontano da casa! I proprietari hanno persino trovato una volta nascosta e dissotterrato alcuni mobili antichi, che adesso abbelliscono l'interno della villa, dotata di wifi per il vostro iPad e cellulare e, nel caso ne abbiate bisogno per qualsiasi motivo, potrete richiedere ai proprietari un telefono con numero locale.

L'ingresso di Villa Lysis si affaccia su un accogliente soggiorno con caminetto, comodi divani, TV SAT, radio ed acceso diretto al giardino privato. Al piano terra vi è anche una camera con letto singolo ottomano, molto graziosa e romantica. La cantina medievale vanta muri in pietra, un bel soffitto a volta ed è una cornice ideale per degustare i vini locali. La sala da pranzo ha un tavolo per sei con camino e vista sul giardino. La cucina - dove si può mangiare, grazie agli ampi spazi - mette in risalto le caratteristiche strutturali tipiche delle antiche tenute toscane ed è dotata di piano cottura, forno, forno a microonde, macchinetta per caffè americano, frigorifero e tutto il necessario tra pentole e stoviglie per dilettarvi con deliziose ricette locali. 

Puro Comfort in autentico Stile Toscano

Al piano di sopra vi sono due camere matrimoniali, entrambe arredate in stile toscano con tocchi del tutto personali, che creano un ambiente accogliente ed invitante. La più grande delle due si affaccia su un panorama che regala scorci meravigliosi di Firenze e delle colline che la circondano; entrambe sono dotate di aria condizionata per un pò di sollievo durante le giornate più calde. Vi è un letto a baldacchino in ferro battuto dalle dimensioni extra large in una camera, mentre nella seconda un letto matrimoniale che, su richiesta, può essere trasformato in due letti separati, ed un soffitto affrescato con graziosi motivi floreali che le conferiscono un tocco di particolare charm. Le due camere condividono un ampio bagno con vasca.

Il grande giardino che circonda la villa è dotato di tavolini e sedie immersi in un vortice colorato di fiori, il luogo perfetto per rilassarsi e godere del panorama. Vi è - fiore all'occhiello della villa - una vasca idromassaggio (non riscaldata) che vi farà trascorrere piacevoli momenti all'aperto, immersi nella tranquillità del paesaggio con un buon bicchierre di spumante in mano, sognando e sperando che la vostra vacanza a Villa Lysis non finisca mai! Circondati dal tipico paesaggio toscano, fatto di un continuo susseguirsi di oliveti e vigneti, dalla distesa della valle dell'Arno e dalla città di Firenze all'orizzonte, potrete approffittare di una piacevola passeggiata nel piccolo borgo che ospita la villa per catturare gli attimi indimenticabili della vostra vacanza con bellissime fotografie. Nelle vicinanze, e visibile dal giardino, vi è anche un monastero barocco del diciottesimo secolo che merita di essere visitato.

Cosa c'è di interessante da vedere a due passi da Villa Lysis?

A breve distanza dalla villa, troverete i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il centro di Firenze, senza bisogno, quindi, di visitarlo con la vostra auto. Con oltre 35 corse al giorno, il tram vi darà tutto il tempo di andare a Firenze, esplorarla in tutta la sua magnificenza, raggiungerne persino i dintorni interessanti e tornare alla villa in tutta tranquillità. Prato si trova a breve distanza da Firenze ed è molto carina da visitare, particolarmente conveniente col treno. Fate un giro in centro, visitate il Duomo o il Museo d'Arte Contemporanea o godetevi semplicemente i locali, meno affollati ma ugualmente pieni di vita, i bar ed i ristoranti. Poco oltre Prato, vi è un'altra preziosa gemma toscana da visitare, Pistoia che, nonostante sia più piccola della vicina città, è altrettanto ricca di luoghi interessanti da vedere, tra cui un passaggio sotterraneo intrigante e misteorioso ed il bellissimo Battistero.  La piccola città di Lastra a Signa offre diversi buoni ristoranti dove potrete assaporare specialità toscane e dove potrete visitare la splendida villa secentesca Villa Caruso Bellosguardo, da cui godrete di stupende viste panoramiche.

Val sempre la pena percorrere qualche chilometro in più per...

Per coloro che arriveranno a Villa Lysis in auto, la vicinanza alle maggiori strade ed autostrade della regione consentirà loro di programmare con facilità escursioni alla volta delle maggiori destinazioni toscane. Pensate solo ad Arezzo e Cortona, ricchi di resti e reperti del grande impero romano e della civiltà etrusca, di ristoranti, boutiques e botteghe artigiane. Siete in cerca di cantine per degustare i famosi vini toscani? Allora fate un salto in Val d'Orcia, per scoprire il meraviglioso paesaggio, le crete senesi e le storiche cantine di Montepulciano. Siete, invece, a caccia di emozioni adrenaliniche e di sport? La Toscana, e specialmente l'area intorno a Firenze, è rinomata per essere un luogo che ben si presta ad escursioni di ogni genere, come quelle a piedi nel Mugello, per esempio, o lungo la Via Francigena sulle orme degli antichi pellegrini, in bicicletta su e giù per le colline del Chianti o sul Lago di Bilancino, per praticare qualche sport acquatico.

Villa Lysis

Mappa a schermo intero

Villa Lysis

Via di Calcinaia 82a
50055 (Firenze)

Coordinate

43.760384 latitudine
11.104877 longitudine

tagmap

Clicca sulle aree principali di Firenze

FiesoleScandicciFirenze Campo di MarteAeroporto di PeretolaFirenze SudFirenze NordFirenze Piazza della LibertàFirenze Porta al PratoFirenze San NiccolòPiazzale MichelangeloFirenze Poggio ImperialeFirenze Fortezza da BassoFirenze Via BologneseFirenze Piazza BeccariaFirenze SettignanoFirenze Certosa-GalluzzoDuomoStazione CentraleSan LorenzoSan MarcoPonte VecchioPiazza della SignoriaSanta CroceSanto SpiritoPalazzo PittiSan FredianoPorta RomanaMuseo degli UffiziCareggiPian dei Giullari

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com