Immersi nella campagna toscana alle porte della Culla del Rinascimento


Poggio al Sole è una piccola azienda agrituristica a conduzione familiare, incastonata come un prezioso diamante nelle colline che circondano Fiesole e composta da 5 camere con servizio di B&B.

Il nome dell'agriturismo ne lascia già presagire la posizione, sul versante completamente esposto al sole di una collina a ridosso di Fiesole e del suo affascinante centro storico.

Giovanni e sua moglie gestiscono personalmente quest'agriturismo genuinamente toscano, desiderosi di condividere con i loro ospiti l'amore per il paesaggio da cui sono circondati e la loro passione per la coltivazione dello zafferano.

3 cose che amerai di Poggio al Sole

CAMERE SPAZIOSE E LUMINOSE

Inserite nel contesto di un agriturismo in tipico stile toscano, appena fuori le città di Firenze e Fiesole

VIVERE L'ESPERIENZA DI UN VERO AGRITURISMO TOSCANO

I proprietari sono esperti coltivatori di zafferano aromatico ed appassionati del loro lavoro

LA PISCINA

Dove poter godere del panorama collinare circostante comodamente sdraiati sotto il sole di Toscana

Lo stile tradizionale toscano si fonde con i comfort moderni

Le cinque camere dell'agriturismo, di cui 4 doppie ed una tripla, sono situate nella casa colonica e nell' ex fienile ed arredate in stile tipico toscano, con elementi caratteristici come le strutture dei letti in ferro battuto, le piastrelle di ceramica dipinte a mano, gli specchi colorati e molta luce naturale. Tre delle camere sono situate nell'ex fienile, oggi completamente ristrutturato, e condividono un ampio giardino costantemente illuminato dal sole, con vista sullo stupendo paesaggio circostante. Nell'edificio principale, invece, sono situate due camere matrimoniali, la sala per le colazioni ed il negozio di souvenir di Poggio al Sole, dove potrete trovare i prodotti tipici locali. Le stanze, tutte con bagno privato, sono dotate dei principali servizi, tra cui cassaforte, televisore, asciugacapelli ed accesso al wi-fi

Gli ambienti comuni: pic nic, degustazioni o...dolce far niente!

Il vasto giardino situato davanti al fienile è avvolto da invitanti profumi di natura, dalle dolci fragranze del rosmarino, della lavanda e delle rose. Vi è anche una terrazza coperta con tavoli e sedie dove poter organizzare un piacevole pic nic in compagnia. Giovanni ed Antonietta hanno proprio pensato a tutto: che vogliate godervi una romantica serata sotto la volta del cielo stellato, od una cena al tramonto, l'autenticità dei profumi di Toscana accompagnerà questi vostri momenti rendendoli ancor più...deliziosi! Su richiesta, i proprietari potranno prepararvi un tagliere con il meglio dei prodotti tipici locali. In alternativa, potete andare in centro a Fiesole e provare uno dei ristoranti con cucina tradizionale che hanno tavoli all'aperto, per non perdersi le meraviglie del panorama notturno. All'interno del fienile, si trova inoltre una grande area comune con ampie finestre panoramiche, dove poter trascorrere del tempo con gli altri ospiti o immergersi in un'atmosfera di totale serenità e tranquillità leggendo un libro o sorseggiando una tazza di tè. Nell'estate 2016, inoltre, sarà inaugurata una nuova piscina con angolo solarium in una posizione panoramica spettacolare.

La tranquillità della campagna ad un passo dalla città

Vi sono 4 percorsi da trekking che partono ed arrivano direttamente a Poggio al Sole, un circuito stupendo alla scoperta della natura circostante; i sentieri variano da un minimo di 2 ad un massimo di 4 ore di percorrenza, ognuno pensato e studiato a seconda delle diverse capacità degli "esploratori" ma tutti volti a far conoscere il meraviglioso paesaggio che circonda Fiesole ed il Monte Senario con il suo affascinante monastero. Da Poggio al Sole - oasi immersa tra oliveti, alberi da frutto con cui vengono prodotte deliziose confetture e liquori, e cipressi - raggiungerete con facilità le maggiori destinazioni di Toscana, pur essendo avvolti da una perenne atmosfera di tranquillità e pace.

Dall'agriturismo, potete comodamente spostarvi con i mezzi pubblici; anche per andare a Firenze (a meno di 8 km da Poggio al Sole), potete scegliere di parcheggiare la vostra auto in uno dei tanti parcheggi gratuiti appena fuori il centro storico di Fiesole e da qui prendere un autobus diretto verso Firenze, ve ne sono fino a mezzanotte! Fiesole, in particolare, è stupenda sia di giorno, che di notte, senza considerare che un tramonto visto dall'alto della posizione predominante della città sulla Firenze sottostante, magari con un bicchiere di ottimo vino in mano, è un'eperienza indescrivibile. Anche le meraviglie naturali circostanti possono essere esplorate senza l'ausilio della macchina, l'agriturismo mette a disposizione dei propri ospiti delle bici a noleggio.

Le attività organizzate: un motivo in più per scegliere Poggio al Sole

Presso l'agriturismo vengono organizzati, su richiesta, seminari, corsi ed interessanti stage sullo zafferano, il prodotto prevalentemente coltivato presso l'azienda, l'olio di oliva, il miele ed altre produzioni tipiche fiorentine. Tenuti da esperti, i corsi sono un'opportunità in più da cogliere al volo per arricchire la propria conoscenza sulla cultura e la tradizione culinaria - e non - della zona.

Giovanni ed Antonietta, i Proprietari


Benvenuti a Poggio al Sole!

Meta ideale per voi che volete visitare Firenze senza soggiornare in città, ma anche per chi ogni giorno vuole visitare la Toscana "più celebre" e tornare "a casa” la sera.

Poggio al Sole è il nostro piccolo agriturismo a conduzione familiare, così vicino alla città - solo 8 km da Firenze - che basta affacciarsi alle finestre per scorgere il cupolone ed i famosi tetti rossi di Fiesole e Firenze.

Un angolo di paradiso semplice e silenzioso dove io ed Antonietta, mia moglie, accogliamo gli ospiti come vecchi amici, per un soggiorno piacevole e rilassante.

La mattina una ricca colazione preparata in casa da Antonietta , fornisce l’energia necessaria sia che si desideri visitare Firenze, che addentrarsi tra gli oliveti o i campi coltivati a zafferano o percorrere uno degli itinerari a piedi nei dintorni.

Vi aspettiamo!

~ Giovanni

Poggio al Sole

Mappa a schermo intero

Poggio al Sole

Via Torre di Buiano, 4 Fiesole
50014 Fiesole (Firenze)

Coordinate

43.8505971 latitudine
11.3396247 longitudine

tagmap

Clicca sulle aree principali di Firenze

FiesoleScandicciFirenze Campo di MarteAeroporto di PeretolaFirenze SudFirenze NordFirenze Piazza della LibertàFirenze Porta al PratoFirenze San NiccolòPiazzale MichelangeloFirenze Poggio ImperialeFirenze Fortezza da BassoFirenze Via BologneseFirenze Piazza BeccariaFirenze SettignanoFirenze Certosa-GalluzzoDuomoStazione CentraleSan LorenzoSan MarcoPonte VecchioPiazza della SignoriaSanta CroceSanto SpiritoPalazzo PittiSan FredianoPorta RomanaMuseo degli UffiziCareggiPian dei Giullari

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com